In merito all’articolo ”Poche multe, scoppia la bufera” il Comitato Provinciale di Forza Italia Cremona chiarisce che nonostante sia stato eletto nel 2017 nella lista di Forza Italia e tutt’oggi sia un componente a livello istituzionale del gruppo consiliare Forza Italia per Crema, Simone Beretta non rappresenta e non parla a nome di Forza Italia.
Il Consigliere Comunale di Crema Simone Beretta nell’articolo apparso sul giornale La provincia titolato “Poche multe, scoppia la bufera” ha espresso una sua posizione personale che Forza Italia non condivide. Le sue affermazioni in merito al fatto che gli Agenti di Polizia Locale dovrebbero “produrre” più multe, non rientrano nella concezione di buona amministrazione che da sempre Forza Italia persegue. Il Comitato Provinciale di Forza Italia Cremona ritiene che i bilanci comunali non si debbano reggere sulle multe date ai cittadini e non ci può essere alcuna relazione tra le multe comminate e il numero degli Agenti di Polizia Locale in servizio.
Se i cittadini commettono infrazioni è giusto che siano sanzionati, ma porre il problema della tenuta del bilancio comunale riferendosi agli introiti delle multe in calo è una posizione errata e non condivisibile. Crediamo che chiunque debba essere soddisfatto se i cittadini commettono minori infrazioni e gli introiti delle multe comunali sono in calo. Ricordiamo che Forza Italia anche in passato ha criticato fortemente l’Amministrazione Bonaldi per l’autovelox sulla tangenziale cittadina, il cui posizionamento fa trasparire chiaramente che l’obiettivo non era tanto la sicurezza stradale, ma l’intenzione di fare cassa per il bilancio comunale. Il Comitato Provinciale di Forza Italia Cremona ritiene che una buona amministrazione comunale debba trovare soluzioni ai problemi di bilancio senza tartassare i cittadini, sopperendo eventualmente ai minori introiti delle multe attraverso una razionalizzazione delle spese e non di certo da una riduzione del numero degli Agenti di Polizia Locale in servizio. Ricordiamo che gli Agenti di Polizia hanno compiti e competenze che vanno ben oltre la semplice elevazione delle multe, primariamente di supporto e aiuto alla cittadinanza, di presidio e controllo del territorio e funzioni di prevenzione e sicurezza che da sempre sosteniamo. Un’amministrazione comunale virtuosa deve dotarsi di un adeguato numero di Agenti di Polizia Locale che gli permetta di offrire al meglio i servizi ai cittadini.
Infine, ci preme sottolineare che condividiamo la posizione del Presidente Provinciale di Confcommercio Vittorio Principe, che ha espresso valutazioni di buon senso. In momenti di difficoltà economica, come questi, le amministrazioni comunali locali dovrebbero far sentire la propria vicinanza ai cittadini e agli esercenti il commercio e avere un’attenzione particolare alle necessità del commercio locale, evitando di fare multe al solo fine di fare cassa.
Comitato Provinciale Forza Italia Cremona
comitato@forzaitaliacremona.it