Forza Italia Cremona sprona Regione Lombardia a garantire migliore utilizzo dei posti di sorveglianza intensiva del reparto di neonatologia dell’Ospedale di Cremona e chiede all’Assessore Giulio Gallera un tavolo tecnico tra le direzioni degli ospedali di Cremona, Brescia, Crema e Pavia.


Ringraziamo l’Assessore Giulio Gallera e il dott. Mario Salmoiraghi per essere venuti a Cremona ad incontrare gli amministratori locali.

È stato un incontro caratterizzato da un confronto franco e pacato, che ha permesso di approfondire la situazione dell’Ospedale di Cremona e ha fornito nuove informazioni relativamente alla unità di terapia e sorveglianza intensiva.


Se possiamo ritenerci soddisfatti delle considerazioni e dei dati portati dall’Assessore a sostegno della vicinanza di Regione Lombardia all’Ospedale di Cremona, sia in termini di investimenti previsti e già fatti nel quinquennio precedente, che in termini di garanzie sul personale, riguardo alla neonatologia chiediamo uno sforzo in più.

Riteniamo che all’interno dei piani strategici di Regione Lombardia debba essere posta la priorità nel definire ancor meglio il ruolo delle Terapie Intensive e delle Sorveglianze Intensive neonatali, non soltanto sulla base di dati quantitativi ma soprattutto sulla qualità della collaborazione che si deve instaurare tra Centri Hub e Centri Spoke.


Chiediamo pertanto all’Assessore Gallera un ulteriore sforzo in questa direzione e la convocazione di un tavolo tecnico con Direzioni aziendali e con i Primari di neonatologia degli ospedali di Cremona, Brescia, Crema e Pavia, in modo che sotto la supervisione dell’Assessorato al Welfare, si possano mettere in atto azioni e accordi di collaborazione tra gli ospedali che garantiscano un prospettiva di ulteriore sviluppo all'attività neonatologica di Cremona salvaguardando le competenze specialistiche maturate dall'equipe medica e infermieristica.


Gabriele Gallina

Coordinatore Provinciale Forza Italia Cremona

coordinatore@forzaitaliacremona.it